mercoledì 18 giugno 2014

RICONOSCIAMO E COMBATTIAMO IL NEW AGE


Il cardinale Danneels, nel 1990, in una lettera pastorale ha cercato di dare una definizione al New Age, mettendo in evidenza la difficoltà di definirlo. Precisamente disse che: "Non è una religione, ma è tuttavia religioso; non è una filosofia, ma è comunque una visione dell'uomo e del mondo, oltre che una chiave di interpretazione; non è una scienza, ma si basa su leggi scientifiche, anche se sono da ricercare nelle stelle. New Age è una nebulosa che contiene esoterismo, occultismo, pensiero mitico e magico sui segreti della vita e un briciolo di Cristianesimo, il tutto mescolato ad idee provenienti dall'astro-fisica".
Il New Age cerca di sostituirsi al Cristianesimo, attaccandolo: Dio non sarebbe il creatore del mondo, nega che Gesù di Nazaret è il figlio di Dio fatto uomo  e che la redenzione dell'uomo avviene con la sua morte e resurrezione, inoltre sostiene che la salvezza dell'uomo non avviene mediante la fede e lo stato di grazia e che Dio è semplicemente una parte del cosmo.
Tutto questo crea confusione nelle persone che non approfondiscono la natura e il fine di questo movimento, ancor di più in chi non ha la preparazione adatta per porsi nel giusto atteggiamento critico.
Gli adepti di questa "filosofia" divengono schiavi di una spiritualità evanescente, basata semplicemente sulla ricerca del benessere personale, il tutto con l'aiuto di tecniche prese in prestito da religioni orientali: dalla psicologia del profondo di Jung a quella umanistica di Maslow, al nuovo spiritismo moderno (channeling) che presume di ricevere rivelazioni da entità superiori quali: Dio, Cristo, Spiriti della Natura, Angeli, Fate.
Ma questo benessere si otterrebbe anche con stimolazioni elettriche del cervello (biofeedback) o con droghe che provocano sensazioni di pacatezza oppure con certi tipi di danze, arti marziali, e infine con musiche che come sostengono i "maestri" del new age recepiscono e trasmettono le vibrazioni e i movimenti ondulatori del cosmo.

Nessun commento:

Posta un commento